Lamberto “Iames” Besantini
Cari socie e soci,
Domenica 21 novembre 2021 è purtroppo mancato il Besa, per lunghi anni figura istituzionale del TC Lainate.
A Massimo Besantini va tutto il nostro affetto in questo triste momento.
Di seguito il ricordo nelle parole di Mauro Cossani, che ha avuto il privilegio di collaborare lungamente con lui.
Buongiorno a tutti,
oggi per il Tennis Club Lainate è un giorno triste…tristissimo…
La notizia che il “nostro Besa”…il nostro Iames Besantini…papà di Massimo e indimenticato e indimenticabile custode …”pilastro” del nostro circolo per quasi venti anni….ci ha lasciato …fa scaturire in chi come il sottoscritto…e tantissimi altri storici frequentatori del TCL…lo ha giornalmente apprezzato…mille emozioni che accompagnano la grande tristezza di non saperlo più tra noi!!!
Mille e mille sono i ricordi che affollano la mente…. il suo commento spiritoso…la sua battuta…il suo lavoro quotidiano…instancabile…portato avanti con incredibile e contagioso buonumore…ha caratterizzato la vita del nostro Club dal 1994 alla fine del 2012.
Il suo arrivo al tennis con la sua bici…la pausa pranzo rigorosamente e religiosamente osservata ogni giorno…per tornare al circolo puntualissimo alle 14 orario in cui “riprendeva servizio”…la sua passione incredibile per la musica lirica…di cui conosceva non so se opere intere ma di certo a memoria decine di romanze…e di arie…che meraviglia!!!
Come dimenticare il piccolo orticello che aveva realizzato in fondo alla recinzione del tennis…nel quale insalata e pomodori crescevano insieme a palline da tennis di rara qualità….
Come dimenticare quando…pochi mesi dopo che aveva dato “le dimissioni”…con uno stratagemma lo invitammo al Circolo per festeggiare i Suoi 80anni e ringraziarlo di tutto il lavoro svolto al tennis per quasi vent’anni…eravamo in tanti….ricordo bene la sua commozione nel ricevere l’orologio che gli regalammo…ma soprattutto nel vedere quanta gente era venuta appositamente per festeggiarlo e dirgli grazie!!!
Il suo rapporto con tutti noi…è stato giocoso e leggero…ma mai superficiale…il Besa era il Besa…e un suo rimbrotto…una sua osservazione o appunto su un comportamento sbagliato…valevano come 100 fatti da chissà quale autorità superiore…!!!
Nel periodo del suo “regno” sono stato consigliere e presidente del tcl e il suo esempio…fatto di impegno concreto… è stato per me fondamentale per dare il massimo…per impegnarmi sempre al meglio per il bene del nostro tennis cittadino.
Se n’è andato domenica 21 Novembre 2021 il nostro Besa…ma sono certo…nei cuori di chi l’ha conosciuto al tennis club lainate…sarà sempre presente!!!
Mi sento di rappresentare tutto il tcl…Presidente… Direttivo….Scuola Tennis e tutti i soci e frequentatori del tennis club lainate nel mandare a sua moglie e a Massimo un lungo e immenso abbraccio.
Riposa in pace grande Besa.
Un saluto
Mauro Cossani