Open 2021 – Dopo….la Finale di Mauro Cossani

Buongiorno a tutti!

Ci siamo lasciati con una mia previsione…di come sarebbe andata la finale… della 7^ edizione del Torneo Open Città di Lainate…non che abbia la sfera di cristallo…quel che penso io lo condividete quasi tutti…tranne Federico Serena e i suoi amici tutti….!!!

Arrivo al TCL alle 2030 circa e trovo gli spalti del mitico “Campo D” quasi interamente occupati da noi guardoni della racchetta…il colpo d’occhio è piacevole…soprattutto a confronto e nel ricordo dello scorso anno… nel quale purtroppo il torneo non si è potuto disputare…!!!

Sono tra il pubblico le alte cariche….Vicesindaco Madonnini in testa che salutiamo con deferenza….Delegato Fit per la Lombardia Terreni sempre presente alle nostre finali e lo ringraziamo….e in ultimo ma non per importanza… un folto numero di spettatori…compresi parenti amici e conoscenti dei giocatori finalisti: Mattia Bellucci e Federico Serena.

La partita ha inizio con un arbitro assai conosciuto e apprezzato… Marco Pessina…a lui un caro saluto…. Supportato nel difficile compito e sempre ingrato….da due prodi giudici di linea..uno dei quali è il nostro Presidente…occhio di falco Ale, che aguzza la vista come un aquila reale…!!!

Il match si sviluppa con pochi scambi e qualche errore…forse la tensione…qualche bel colpo messo a segno dai giocatori scalda l’animo e le mani degli spettatori…che assistono vogliosi di vedere cose mirabolanti…siamo davvero in tanti!!!

Bellucci scopre il nervo a Serena con qualche prima di servizio da sotto…peraltro molto ben fintata ed eseguita…il milanese abbozza e in qualche occasione mette a segno colpi di notevole fattura…per rispondere alla provocazione!!!

Il primo set va di stretto muso (Allegri docet) a Bellucci che mostra più filo da tessere nel gioco…e una velocità e violenza nei colpi da giocatore professionista…cosa mai vista!!!

Mentre i giocatori giocano e gli spettatori guardano c’è qualcuno che lavora al TCL…il nostro vicepresidente mescitore Maurizio Viale insieme ad una trentina di collaboratori sta allestendo i banchi per le libagioni di chiusura…dove il suo Spritz famoso in tutto il mondo conoscerà un ulteriore consacrazione…!!!

Ma non perdiamo il filo…nel secondo set sul 3/1 per Mattia Bellucci… il match sembra gia chiuso…Federico Serena si trova sotto 0/40 con tre palle break da salvare e l’impresa sembra impossibile…trova una bella prima di servizio e siamo 15/40…poi Mattia sbaglia la risposta di diritto non davvero complicata….e siamo 30/40…qua Federico si supera e dopo uno scambio a 300 all’ora… trova il modo chissà come di presentarsi a rete… e chiudere lo scambio con pregevole volée di rovescio in contropiede…40 pari…tutto da rifare…!!!

Il game va alla fine a Serena che cambia campo sul 2/3 e non sull’1/4 come pareva…ossigeno puro per il moro milanese…supportato da un gruppetto di tifosi sulle panche di legno assiepati.

Mattia mostra due accelerazioni di diritto spaventose…due risposte di rovescio talmente anticipate che in una Serena non fa in tempo nemmeno a togliere la racchetta dalla traiettoria…il colpo passerà alla storia???

Insomma, tra qualche errore vi sono perle di ottimo tennis e il pubblico gradisce…la finale si è giocata bene anche se la risultanza è scontata…vince Mattia Bellucci in due set abbastanza combattuti!!!

Il Presidente…smessi i panni da ottimo giudice di linea si “ricompone” e fa gli onori di casa in modo rapido e apparentemente senza emozione…si disimpegna bene anche con il discorso in sede di premiazione!!!

Tutti contenti e sorridenti…si cammina veloci verso la club house per altri trofei…alla portata di tutti noi…atleti!!!

Maurizio ha allestito un banchetto di grande valore…e il suo spritz è stato ovviamente all’altezza…parola d’onore…io che ne ho bevuti tre…lo posso ben dire!!!

Saluti a tutti voi che ci siete stati…avete fatto bene perché ci siamo divertiti…per me è stato bello e strano nello stesso tempo…non mi pareva vero…di potermi godere solo il momento…senza pensare a dare il meglio….per la riuscita della manifestazione…!!!

Bravi ancora agli organizzatori…il successo del torneo è proseguito…come agli albori…appuntamento al prossimo anno allora…e sarà assai gradito… e ancor di più lo sarà…se questa pandemia risulterà debellata…e se le mascherine esibite anche questa sera…speriamo tutti….saranno un ricordo….faremo salti di gioia non solo per applaudire un colpo di grandi giocatori…ma anche per festeggiare che dal Covid 19 …ne saremo fuori!!!

Un saluto
mc