Situazione Torneo Sociale 2022

Buongiorno a tutti!

Luglio…da qualche anno a questa parte vuol dire l’inizio del nostro Torneo Sociale…!!!

Si si… proprio quello che… molti di coloro che giocano settimanalmente sui nostri campi e magari fanno parte delle squadre agonistiche… ignorano da anni….mentre quelli che ne apprezzano lo spirito…agonistico e non …lo frequentano e vi partecipano….privilegiando la caratteristica originaria del torneo…che è quella di ritrovarsi tutti…bravissimi …bravi…medi…e principianti…ma soci…quindi appartenenti alla stessa comunità…per dar vita ad un torneo nel quale lo spirito meramente agonistico abbia la sua importanza ma sia accompagnato dal piacere di fare nuove conoscenze tennistiche e di misurarsi insieme.

Peccato per coloro che non vi partecipano…e non sono pochi…ciononostante ai nastri di partenza e agli ordini del “Supremo Organizzatore” sono 24 gli agonisti e 40 i non agonisti iscritti al mirabolante torneo!!!

La nuova impostazione della competizione, collaudata da qualche anno…con la divisione dei contendenti in due macro categorie, AGO e NON AGO (e qui per le prossime edizioni chiedo uno sforzo di fantasia al Supremo Organizzatore per coniare dei nomi più originali per i due tornei)…e la fase iniziale a gironi… dà vita ad un numero consistente di sfide…che partono in sordina e che con il passare delle settimane…e la temperatura del torneo che sale in tutti i sensi (particolarmente quest’anno) divengono sempre più importanti e “sentite”…!!!

Nella sezione AGO…l’Organizzatore Supremo…Marco Busnelli (un grande applauso) ha diviso i contendenti in sei gironi. Dalle sfide che ne sono derivate… i primi due di ogni girone e i 4 migliori terzi classificati hanno formato un tabellone a eliminazione diretta con partite da disputarsi …all’ultimo sangue!!!

Velocemente una carrellata di come si sono “sviluppati” i gironi…

Nel Girone A dominio di Gardanini “il percentuale” (per il suo tennis fatto di pochi errori e pochi rischi e bravo finalista lo scorso anno) che ha fatto sue le tre partite…al secondo posto un ottimo Carlo Bona…seguito come un ombra dal suo discepolo Gigi tennistabarista…poi Fabio “Pamilù” Longo che, ormai lanciato nel mondo dei modelli per abbigliamento sportivo…non può più dedicare molto tempo all’allenamento tennistico…(si scherza eh) e Agostino arcangelo Gabriele che si è confuso e ha giocato le tre sue partite con racchetta da padel…con ovvii inconvenienti “tecnici”!!!

Bel Girone B…equilibrato all’ossesso…con tre a pari punti…ci è voluto un calcolo per il quale gli ingegneri del tcl si son chiusi in riunione due notti per stabilirne la classifica avulsa….nella quale Mike Boccaletti primeggia per numero di games vinti, poi Cossani al secondo posto e il brasiliano (per la sua abbronzatura perenne tendente al nero seppia) de casa nostra Christian Tesei che si qualifica come migliore terzo di tutto il torneo…e del mondo intero….chi scrive ne ha assaggiato il valore in una sfida dove il sottoscritto è stato sculacciato a dovere…tennisticamente eh!!! Bravo Christian!!! Ultimo ma non per demerito Augusto Cozzi che ha anche dovuto abbandonare le sfide per infortunio. Gli facciamo i complimenti per la sua grinta e sportività e gli auguri di pronta guarigione per incrociare ancora la sua racchetta sui campi del tcl!!!

Nel Girone C Andrea Milos Savica domina le sue partite…ponendosi come uno dei favoriti per la vittoria finale…al secondo posto il sempiterno Davide Cogliati… sagacia tattica allo stato puro…poi il mitico Alessio Procopio detto “Cobra” anche lui qualificato come terzo al tabellone finale…chiude il girone il “roscio”…il nostro Mirko Ardemagni “braccio d’oro”…che dopo aver cambiato la settecentotredicesima racchetta in due settimane..ha combattuto strenuamente con avversari e caldo torrido…uscendo dal campo come sempre… senza una goccia di sudore… Noblesse oblige…grande Mirkooooo!!!!

Nel Girone D il supermalatoimmaginario Mazzu de Mazzu ha vinto le sue partite riportando in alto il suo blasone…parzialmente decaduto a causa di ripetuti e “misteriosi” infortuni e soprattutto decine di serate nei locali più in della penisola…che ne hanno pesantemente condizionato il rendimento…ma il Mazzu lo conosciamo…è come l’araba fenice…!!!! Chapeau!!! L’ottimo Max Rizzo al secondo posto, nonostante un infortunio al braccio/gomito/spalla/polso…non lo sto prendendo in giro…è la cronaca del dolore che si spostava…ha mantenuto le promesse con un tennis molto migliorato rispetto allo scorso anno…Bravo Max continua cosi!!! Frisinghelli e Roncone chiudono il girone e si narra che la loro sfida per decretare il 3° e 4° posto sarà disputata all’alba…con testimoni e padrini…ma non hanno ancora fatto sapere quale sarà l’arma prescelta!!!

Nel Girone E Luca Zorzan come da pronostico domina la scena…altro candidato alla vittoria finale…mentre tra Maestro Colombo Fabio e “Tsunami” Max Sironi e Bum Bum Francesco Greco regna l’equilibrio …complice un infortunio di Fabio che non sappiamo se gli consentirà di finire le sfide…segnaliamo il ricorso di Max Sironi alla Corte Costituzionale…in quanto estromesso dal suo personale torneo NON AGO e buttato nella mischia del torneo AGO…nel quale ha comunque ben figurato…guadagnandosi la qualificazione come terzo al tabellone finale!!!
Bella Max…e non finisce qui…!!!

Nel Girone F Marco Introini ha dominato gli avversari…bravo Marco…poi il fratello di Milos Savica…il rapidissimo Davide Savica ha ben figurato insieme a Bonanno e Diotti…new entry del torneo a cui va il mio/nostro applauso più grande per la loro voglia di mettersi in gioco …grazie ragazzi!!!

Nella Sezione Ago…..abbiamo quindi un tabellone con sfide che già al primo turno si annunciano spettacolari…

Dall’alto in basso….Milos Savica attende un terzo classificato…poi Rizzo/Sironi…i due Max se le daranno di santa ragione….poi Mike Boccaletti con Davide Savica…okkio Mike…non sottovalutare quel diavoletto di Davide…Gardanini in attesa di un altro qualificato come terzo….come pure Zorro Zorzan….poi un gustoso Cogliati /Introini…sfida inedita e per questo ancor più interessante…un Bona/Cossani…scontro quasi fratricida per via dell’appartenenza alla stessa “setta tennistica”…(Marco… ci gioco 53 settimane l’anno con Carlo…non potevi avere più fantasia???) e a chiudere il tabellone il nostro Mazzu contro l’ultimo qualificato di cui ancora non conosciamo le fattezze…

Beh che dire…avanti tutta e buon tennis!!!

Anche nella Sezione NON AGO il tabellone finale è quasi ultimato…ma prima di celebrare i partecipanti e qualificati ed elencarne le partite già formate… voglio assolutamente dedicare uno spazio ai tanti soci che si sono iscritti per la prima volta al torneo…a dimostrazione che la voglia di partecipare è presente…e supera timidezze…paure di non essere all’altezza…ritrosie….che in una associazione come la nostra non dovrebbero trovare cittadinanza…e in loro luogo anzi…chi deve promuoverne le manifestazioni e i momenti di condivisione dovrebbe fare da sprone e festosamente coinvolgere il maggior numero di giocatori…di tutti i livelli…!!!

Per questo rivolgo un nuovo e grande applauso ai partecipanti detti NON AGO… (che poi son più agguerriti di tutti) indipendentemente dal proprio livello di gioco…bravi avete compreso più di tutti …il vero spirito del torneo!!!

N.9 gironi da 4 giocatori e 1 da 5…qua l”Organizzatore supremo” ha dovuto superarsi per seguire l’andamento dei gironi e portarli a termine in tempi congrui…bravo lui e tutti i partecipanti…
Nel girone A Busnelli e Bianchini su tutti…ma un plauso particolare a Doc Listorti che ha giocato le sue partite nella settimana piu torrida degli ultimi 2022 anni…gran fisico il Doc…e qualche colpo di classe pura…!!!

Nel B Mauro Rampoldi finalista nel 2021… dall’alto dei suoi estenuanti allenamenti con la D5 fa en plain…..lo segue a ruota Fabrizio Bonacina che finisce con uno score equilibrato come non mai…due vittorie con 20 games vinti e 20 persi, partite all’ultimo sangue!!!

Nel C segnaliamo Davide Savica al primo posto…ma non era iscritto anche all’altro torneo??? Che fisico sto Savica…mica come il fratello….!!! Al secondo posto Andrea Invernizzi…che dopo aver fornito i suoi servigi in qualità di maitre di sala…alla grigliata annuale…nel torneo ha mostrato evidenti miglioramenti tecnico-tattici…anche grazie alla fascia tergisudore che tiene in capo…che a volte gli si abbassa sugli occhi ed è li che si vedono i colpi migliori….quando si dice gioco ad occhi chiusi….!!! Chiudono il girone il bravo Lorenzo Bonzi e maestro Francesco Bruno…re del pallonetto e mister di calcio di rara competenza…!!!

Nel girone D…quello da 5 giocatori… Caserini e Poli si qualificano al tabellone…il primo le vince tutte…eh che carattere…il secondo perde solo con il succitato….vittime eccellenti il mitico Fabio Moroni…gli allenamenti con la D5 sono ormai troppo blandi per lui…deve alzare l’asticella….il Vice-President Mau robocop Viale…che si è dimenticato di oliare le ginocchia prima delle partite…e soprattutto vittima dei suoi stessi cocktail…la borraccia dalla quale si è dissetato durante tutti i match…per sbaglio suo… o dolo di qualche avversario intimorito dall’aspetto imponente….è stata riempita di spritz e gin lemon al posto del più opportuno gatorade…!!! Chiude il girone la bravissima Laura Premoli che si è presentata alle partite con le ragnatele sulla racchetta…quanto tempo era che non giocava una partita??? La ragazza è tosta…ma ha poco tempo da dedicare al tennis…però vista combattere strenuamente una sera con un vento apocalittico e avversario tostissimo…più che dei tennisti…quella sera di bufera…ci volevano due skipper sul campo in terra rossa!!!

Nel girone E “l’infiltrato” Davide Muscarnera…ha spadroneggiato in lungo e largo…Musca andava messo nell’altro torneo…anche se è reduce da un bibi al ginocchio il suo valore è indiscusso…il torneo ha un padrone assoluto!!! Bravo secondo Giorgio Roma e un plauso a Lara Mascioli che con la sua grinta e simpatia ha tenuto testa a tre baldi giovani!!!

Nel girone F è accaduto di tutto…e nonostante tre memorabili partite il prode Gigi Pollinzi…già battezzato tennistabarista…discepolo di carlobona….(e non è che cosi parta avvantaggiato) non è riuscito nell’impresa di portare a casa la vittoria…non importa Gigi…il girone era di ferro e tu sei ancora un giovanotto in forte crescita…risfidali tutti tra 6 mesi …e vediamo come va a finire!! Il Restelli …componente d’elite della D5 causa Covid e pensionamento… ha affrontato stranamente il torneo con sorriso beffardo sulle labbra…tipo… nonmenefreganiente…voidovetelavorare ancoraeiomigodolapensione… lo rivedremo ci giuro..in grande spolvero al torneo di S.Rocco a settembre prossimo…bravo nel girone Andrea Capelli first e Ale Ferrario che tira sempre fortissimo….ma fortissimo!!!

Nel Girone G Volpi e Gallello si dividono i meriti di essersi qualificati mentre a Manzi e Bragagnolo va il nostro applauso per la bella partecipazione.

Nel girone H la Cri Paleari…ex first lady…primeggia con tre vittorie..l’ultima della quale con Sasà Parrella in versione babbo natale…tanti regali e tanta tanta bontà e simpatia!!! Brava Cri che nonostante le tante ore dedicate a migliorare il tennis del marito (con scarsi risultati per colpa del marito) riesce a mantenere un livello di gioco molto buono!!! Al secondo posto bravo a Marco Rossin…rovescio a occhi chiusi in ogni angolo del campo… diritto e servizio da perfezionare…ma meno male…sennò era già in finale!!! Bravo Ivan De Nittis e di Sasà abbiamo già detto…il ragazzo sta ancora scontando lo scompenso cardiaco provocatogli dalla sua squadra del cuore… all’ultima di campionato di calcio di serie A…grande Lui e grande la Salernitana per una salvezza capolavoro !!!

Nel girone I tennis di alta gamma…vince il girone Daniele Gallinaro che brilla per la preparazione atletica degna del miglior Gelindo Bordin e un gioco molto tattico e ragionato…accompagnato da curiosi quanto meravigliosi suoni nel colpire la pallina…di cui esperti si stanno occupando per comprenderne l’origine e le peculiarità….!!! (si scherza eh) Al secondo posto….e già questo lo fa imbestialire…Maurizio Brombin…dotato di diritto che fa male…ma dalla condotta tattica ancora da perfezionare…Bravi Francesca Marchioni e Matteo Gobbi a chiudere il girone!!!
Nell’ultimo girone Christian istruttoredipadel Filomene le vince tutte…con racchetta da tennis incredibilmente…mentre una sorprendente quanto effervescente Luisa Cozzi ne vince due e si qualifica con grande merito al tabellone finale!!! Brava Lu…continua cosi!!!

Ecco terminata questa cavalcata…piuttosto lunga avete ragione…ma mi pareva giusto dar risalto a tutti i partecipanti…che si vinca o si perda…tutti meritano un grande applauso e un abbraccio grande.

Non perdetevi le sfide prossime di settembre…con le partite dei tabelloni finali del torneo…grandi sfide e divertimento assicurato.

Un Saluto.
mc